La nostra storia
Argo Software: sempre primi nell'innovazione. la responsabilità di essere leader. la potenzialità di un'idea.
La Argo Software S.r.l è un’azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni informatiche e tecnologiche, sistemi gestionali e software dedicati all’insieme delle attività scolastiche.
Dal 1990 Argo, con il maggior numero di applicativi installati, è leader assoluto nella fornitura di gestionali per la scuola italiana.
I primi Passi
Il nostro principale obiettivo, quando siamo nati nel 1990, non era diventare l'azienda più grande del settore, ma realizzare dei software di qualità, ergonomici, affidabili, semplici nell’uso, offrendo alle scuole un servizio eccellente attraverso consulenti motivati e istruiti per essere di supporto a tutto il personale della scuola.
Utilizzando fin dall'inizio le tecnologie più avanzate nel campo della produzione del software ha realizzato in pochi anni un insieme integrato di pacchetti applicativi di assoluta avanguardia rivolti ai diversi settori della Pubblica Istruzione.
A partire dal 1998 ha interamente realizzato e manutenuto per EDS i software attualmente operativi presso gli uffici centrali del MiUR: "Bilancio Previsionale", "Gestione area finanziaria, economica e contabile", "Rivalutazione monetaria", "Anagrafica Firma Digitale". Ha realizzato parti importanti del sistema SIDI. L'Associazione italiana degli Editori (AIE) ha fornito il software "Argo - Libri di testo" a tutte le scuole italiane per la gestione delle adozioni e per l'invio telematico dei dati adozionali all'AIE stessa.
Nel settore degli Enti Pubblici Argo ha fornito il software per la gestione delle scritture contabili meccanizzate (Inventario e Facile Consumo) al Ministero del Tesoro - Provveditorato Generale dello Stato, distribuito a tutte le Amministrazioni Pubbliche, allocate sul territorio nazionale, che gestiscono beni di proprietà dello Stato (Circ. Ministero del Tesoro n.2 del 26/06/1997).
Sfoglia la nostra brochure
Le tappe importanti
-
2023
Argo è l’unica azienda in Italia, produttrice di sistemi gestionali e soluzioni informatiche per la scuola, ad aver realizzato e qualificato il proprio sistema di conservazione a norma di documenti digitali.
-
2021
CampusArgo: la nuova piattaforma Argo unica per contenuti e metodologie didattiche rivolta direttamente alle scuole italiane che intendono offrire ai propri docenti uno strumento di formazione per arricchire la didattica.
-
2019
Durante quest'anno la nostra azienda è stata fortemente impegnata in un percorso molto complesso che ci ha permesso di essere la prima azienda di software per le scuole ad essere qualificata e pubblicata sul “Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA”.
È stato, inoltre, l'anno di conseguimento del Sistema di Gestione per la sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001. -
2017
Con oltre un milione di installazioni eseguite (1.135.871 al 23.10.2017 - dati ufficiali Apple e Google) su dispositivi mobili, le APP di Argo Software risultano le più scaricate di tutti i tempi dagli store di Google Play a Apple Sore nelle sezioni Registro elettronico e Scuola/Famiglia.
-
2015
Ricorre il 25° anniversario di Argo Software. Un occasione per guardare al passato con soddisfazione per i risultati raggiunti e programmare le attività future che ci permetteranno ancora di essere leader del mercato.
SFOGLIA IL VOLUME -
2014
Argo ottiene dall'Ufficio Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico il riconoscimento per l'invenzione industriale di un sistema di rilevazione di presenze attraverso un sistema che combina cellulari e terminali di rilevazione attraverso un dispositivo di comunicazione "in un campo vicino" (NFC).
-
2012
La stretta collaborazione del MIUR con AssoScuola (Associazione di aziende italiane che distribuiscono software alle scuole) conferma la necessità di una costante ricerca sugli strumenti operativi da utilizzare nella scuola del futuro.
-
2002
DARWIN: l'evoluzione della specie nel software per l'elaborazione dell'orario scolastico, nasce da un progetto interamente nuovo e rivoluzionario il cui risultato è la creazione di un software senza confronti nel panorama europeo dei prodotti informatici per l'elaborazione e la pianificazione delle attività scolastiche e formative.
-
2002
In largo anticipo rispetto agli altri, Argo percepisce l'importanza di una più stretta comunicaizone fra la scuola e le famiglie degli alunni. Nasce SCUOLANET, un'applicativo che, attraverso internet, permette di consultare tutti i dati che la scuola vuole rendere disponibili alla scuola e al personale scolastico.
-
2000
Argo ottiene la certificazione di qualità secondo le norme Iso che rappresentano l'insieme degli standard, riconosciuti a livello internazionale, relativi alla gestione della qualità da parte di aziende private o amministrazione pubblica.
-
1997
Un momento importante nella storia dell'azienda è rappresentato dall'affidamento ad Argo Software, da parte del Ministero del Tesoro, della realizzazione di un applicativo per la gestione delle scritture contabili meccanizzate da distribuire a tutte le amministrazioni pubbliche distribuite sul territorio nazionale.
-
1995
Momento di svolta è la stipula da parte del Ministero di un contratto nazionale della scuola che determina la rimodulazione degli aspetti giuridico-amministrativi delle scuole. Questa nuova norma fornisce spunti per creare nuovi software e addentrarsi sempre di più nel settore gestionale con il conseguente ventaglio di possibilità creative.
-
1992
Dopo lo sviluppo del primo software Carriera, Argo Software copre in modo completo ogni esigenza funzionale della gestione amministrativa e didattica degli istituti di ogni ordine e grado.
Nel 1992 la neonata Argo può vantare una suite completa di software gestionali per la scuola. -
1990
Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta tre amici, Lorenzo, Francesco e Giovanni, rispettivamente un professore, un preside e un programmatore si trovano attorno a un tavolo da pranzo, in un appartamento come tanti, e immaginano quasi per gioco di creare dei software volti a semplificare il lavoro del personale delle segreterie scolastiche.