Argo Inventario WEB

Il software più completo, semplice ed efficiente interamente web per la gestione inventariale dei beni mobili di ogni tipo di istituzione scolastica.

Argo Inventario web, perfettamente aderente alle indicazioni del Titolo III del D.I. 129/2018 Gestione patrimoniale - Beni e inventari" (artt. 29-39) e alle successive Linee Guida (Nota M.I. 23.02.2021, prot. n. 4083) gestisce l'intera "vita giuridica" dei beni appartenenti al patrimonio dei beni mobili della scuola: dall'attesa di inventariazione, alla presa in carico, per poi giungere alla fase della proposta e provvedimento di discarico fino all’uscita definitiva del bene dal patrimonio.

Caratteristiche

  • Applica sui beni inventariabili il criterio dell’ammortamento secondo quanto stabilito dall’Allegato B delle Linee Guida consentendo di mantenere aggiornati i valori rappresentati nella consistenza patrimoniale riportata nel modello K.
  • La vista sintetica del patrimonio dei beni mobili, suddiviso per Esercizio Finanziario consente di avere immediatamente visione delle relative consistenze di inizio anno, degli aumenti, diminuzioni e della consistenza finale, oltre a dare evidenza all’utente sull’avvenuto ammortamento annuale.
  • Chiuse le scritture contabili annuali con l’esecuzione dell’ammortamento, l’anno finanziario viene automaticamente chiuso per evitare di apportare modifiche alla contabilità, causa di disallineamenti contabili. L’eventuale riapertura dell’esecizio finanziario è prerogativa dell’utente Admin.
  • Gestisce i Beni mobili di valore pari o inferiore a € 200 in un distinto registro, ne consente l'importazione da un tracciato excel prestabilito da Argo qualora la scuola li abbia gestiti separatamente.
  • Produce tutte le stampe inerenti la regolare tenuta delle scritture contabili degli inventari (registro di inventario Unico e Analitico, modello K, ecc) e dei beni di importo inferiore a € 200.
  • Consente al Consegnatario di svolgere in modo veloce e preciso tutte le principali funzioni previste dalla normativa (verbali di passaggio consegne tra DSGA, gestione dei subconsegnatari e produzione dei relativi verbali di affidamento beni, verbale di collaudo e di consegna dei beni acquistati).
  • È in grado di elaborare interessanti dati statistici sulla Dashboard.
  • Una time-line su ogni bene, è in grado di mostrare immediatamente tutti i movimenti contabili cronologicamente eseguiti singolo bene, (carico, spostamenti, ammortamenti, scarico) senza ricorrere a farragiose ricerche.
  • grazie all'interazione con Argo Magazzino web, è possibile trasferire i beni "inventariabili" acquistati tramite Magazzino, direttamente in inventario senza effettuare nuovamente il carico
  • consente il caricamento dei beni prelevandoli direttamente dalla fattura elettronica
  • provvede alla stampa delle etichette adesive, anche personalizzabili dall'utente, da apporre sui beni inventariati riportandone la descrizione, la categoria, il numero di inventario, la sede e l'ubicazione dove il bene è collocato oltre al codice a barre.

ARGO INVENTARIO WEB è in grado di ricreare tutti i movimenti contabili presenti in Inventario client server al momento dell’importazione: con pochi passaggi, ed in pochissimo tempo tutti beni ed i relativi movimenti saranno sul WEB.

Schermate del programma


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Requisiti minimi di sistema per i programmi web

I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

  • CPU Atom N270 1,6 Ghz
  • 1 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows XP o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.5
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettività:

  • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
  • Jitter: non superare i 10ms
  • Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%

Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

  • CPU i5 4440S
  • 2 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 7 o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.7
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettività:

  • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%

Requisiti di sistema per i programmi client-server

  • Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
  • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
  • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
  • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
  • Drive CD-ROM

Note importanti:

  • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
  • Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
  • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").