Area economica
Argo BILANCIO - AFAM
uno strumento di elaborazione completo, flessibile, affidabile e di ineguagliata semplicità per gestire nel modo più efficace tutte le informazioni e gli adempimenti legati alla gestione degli Istituti AFAM.
Struttura di Bilancio
- Possibilità di inserimento-modifica da parte dell'utente dell'intera struttura di bilancio per Titoli, UPB, Categorie, Capitoli, Sottocapitoli (eventuale).
- Compilazione della previsione di bilancio nei capitoli (o eventualmente nei sottocapitoli) con funzioni di quadratura interattive;
- Redazione del Preventivo Finanziario Decisionale;
- Redazione del Preventivo Finanziario Gestionale;
- Redazione del Quadro Generale Riassuntivo della Gestione Finanziaria;
- Redazione della Situazione Amministrativa Presunta;
- Redazione del Bilancio Triennale.
- Inserimento/modifica/annullamento degli accertamenti sui capitoli sia di competenza che di residuo ;
- Inserimento/modifica/annullamento delle reversali sui capitoli sia da accertamento che con creazione automatica dell'accertamento relativo;
- Inserimento/modifica/annullamento degli impegni sui capitoli sia di competenza che di residuo;
- Inserimento/modifica/annullamento dei mandati sui capitoli sia da impegno che con creazione automatica dell'impegno relativo.
- La funzione di gestione delle minute spese prevede la registrazione delle entrate, delle uscite nel registro minute spese nonché la funzione di reintegro del fondo dietro presentazione dell'elenco delle somme già spese.
- Gli impegni/accertamenti non pagati/incassati nell'esercizio automaticamente diventano residui. Le funzioni di gestione dei residui sono allestite nella finestra normale di gestione finanziaria delle spese/entrate, mentre le funzioni relative al passaggio annuale o alla loro perenzione vengono gestite da apposite funzioni.
- Il programma prevede la gestione delle variazioni di bilancio per gli assestamenti necessari durante l'anno.
- Mandati/reversali
- Distinta movimenti
- Avvisi pagamento
- Giornale di cassa
- Partitari Impegni-Accertamenti sia in c/competenza che a residuo
- Partitari Mandati/Reversali sia in c/competenza che a residuo
- Stampe varie di controllo sulla esatta gestione
- Redazione del Rendiconto Finanziario Decisionale;
- Redazione del Rendiconto Finanziario Gestionale;
- Redazione dello Stato Patrimoniale;
- Redazione della Situazione Amministrativa.
- Il software permette l'esportazione dei flussi verso l'istituto di credito convenzionato, tramite il tracciato standard ABI – MIUR (prot. 13784 10/12/2002 MIUR). A richiesta della banca è possibile creare procedure ad hoc per l'invio dei flussi mandati e reversali tramite tracciati utilizzati dagli istituti di credito richiedenti.
- E’ adeguato alla nota MIUR n. 6366 del 5 agosto 2011 relativa all’introduzione dell’Ordinativo Informatico Locale (OIL) previsto per le istituzioni scolastiche
- Tramite un'apposita procedura d'importazione il programma permette la gestione delle liquidazioni di stipendi e/o compensi mediante l'emissione in automatico degli impegni/mandati sia per i lordi sia per le ritenute, per quest'ultime è altresì possibile l'emissione in automatico degli accertamenti/reversali di giroconto.
- Il software consentirà la gestione delle tabelle e delle necessarie funzioni di sistema minime: Creditori, Debitori, Modalità di Pagamento, Causali, Opzioni, Dati Utente, Personalizzazioni firme, Copie di Sicurezza, Procedura di Apertura nuovo anno, Manutenzione Aarchivi, ecc...
- Programma basato su architettura di rete client/server distribuita. Sistema operativo Windows 98/NT/XP/2000/2003. Interfaccia standard ODBC verso il data base server. Base dati realizzata in ambiente relazionale SQL e conseguente assoluta indipendenza della base dati dal software di gestione.
- Help e manuale contestuale in linea a video.
Requisiti minimi di sistema per i programmi web
I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:
- CPU Atom N270 1,6 Ghz
- 1 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows XP o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.5
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
- Jitter: non superare i 10ms
- Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Le caratteristiche ottimali sono le seguenti
- CPU i5 4440S
- 2 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows 7 o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.7
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms
- jitter: non superare i 10ms
- tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Requisiti di sistema per i programmi client-server
- Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
- Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
- RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
- Hard disk con almeno 300 MB disponibili
- Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
- Drive CD-ROM
Note importanti:
- Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
- Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
- L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").