Etica Argo

Per noi di Argo Software coniugare lo sviluppo aziendale, la possibilità di fare impresa con l’impegno costante nel promuovere le politiche sociali è un valore in cui crediamo da sempre.

In quest’ottica, Argo fornisce un supporto concreto a molte iniziative sul territorio, e non, che spaziano dalla cultura al sostegno delle categorie più svantaggiate.
Partecipare al progetto della Onlus “Aiutiamoli a crescere”, nella realizzazione di una scuola completa nel Villaggio di Karewa in Camerun ha dato concretezza ad un valore in cui Argo crede fermamente: finalmente questi bambini avranno l’opportunità di un'istruzione e la possibilità di fruire di una struttura scolastica in grado di accogliere dignitosamente gli alunni, tutto questo perchè crediamo fortemente che solo dando un’istruzione adeguata si potrà avere uno sviluppo sociale ed economico del popolo africano.





Argo per il sociale


Argo sostiene anche lo sviluppo della cooperativa “Sprigioniamo Sapori” che opera all’interno della Casa Circondariale di Ragusa, una nuova realtà cooperativa e reale impresa che sviluppa buone pratiche di economia carceraria, valori e nuove possibilità per chi un giorno tornerà ad inserirsi nel contesto sociale.



Argo e l'ambiente


I rifiuti dell'azienda sono state organizzate procedure per la raccolta differenziata:

  • Carta e cartoni, accumulati in appositi contenitori, vengono conferiti ad un raccoglitore autorizzato aderente al CONAI.
  • Toner e cartucce per stampanti e fotocopiatrici, anch'essi accumulati a parte, vengono consegnati ad una ditta specializzata.
  • Computers obsoleti: non esistendo ancora un Consorzio apposito, vengono consegnati di volta in volta al servizio pubblico di raccolta RSU, previo accordo con la ditta incaricata della raccolta.
  • Plastiche: una volta accumulata una quantità significativa, vengono conferiti al consorzio per le plastiche.
  • I rifiuti urbani derivanti dalla pulizia uffici vengono raccolti dal servizio pubblico per gli RSU.


Le iniziative per il risparmio energetico dell'azienda, che oltre a costituire un risparmio nelle spese, contribuiscono, con adeguato investimento iniziale, a diminuire (per la parte relativa) il fabbisogno di energia elettrica e quindi l'inquinamento derivante, consistono in:

a) Realizzazione del riscaldamento degli ambienti con pompe di calore

b) Illuminazione degli uffici ottenuta con lampade a basso consumo

c) Progetto, per la nuova sede dell'azienda, di un riscaldamento di acqua sanitaria con pannelli solari e produzione di energia elettrica con pannelli solari fotovoltaici.

Ogni anno vengono illustrate, in incontri con i dipendenti, delle schede riassuntive sui rifiuti prodotti e sul risparmio energetico realizzato, e vengono discusse eventuali nuove iniziative


Rapporto con il mercato


Argo Software non ha fatto concorrenza sleale.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso, positivamente per Argo Software srl e senza accertamento di infrazione. [ Comunicato stampa ] - [ Provvedimento chiusura istruttoria AGCM ]


Aggiornamenti ai programmi Argo.
Dal 21.01.2015 sono disponibili gli aggiornamenti ai programmi Argo in ottemperanza agli impegni assunti nella procedura AGCM I778.