Area didattica
Argo Scuola/Lavoro
Per la gestione completa delle attività dei percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento nella scuola secondaria di II grado.
Da una qualsiasi postazione di lavoro il Docente e il Tutor possono registrare la presenza degli alunni alle varie attività, ed è anche prevista l’eventualità di inserire note o valutazioni giornaliere. Per ciascun allievo si valuta, inoltre, l’avvenuto conseguimento delle competenze prefissate.
Tutor Scolastico
Il Tutor Scolastico definisce le attività per gli alunni che sono stati a lui assegnati (attraverso il programma di segreteria), specificando, per ciascuna di esse:
Gestione delle attività (Docente/Tutor)
Il docente o il Tutor accede, giornalmente, alle attività a lui assegnate e registra la presenza degli alunni coinvolti, indicando in dettaglio le ore effettuate. Ha anche la possibilità di immettere un’eventuale valutazione sulle attività svolte (voto, giudizio) ed una eventuale annotazione. Infine, può registrare anche il livello raggiunto, rispetto agli obbiettivi prefissati, specificando le competenze acquisite.
Tabelle
Le tabelle delle valutazioni (voti, giudizi) e delle competenze, sono gestibili in modo assolutamente libero dalla scuola; l’amministratore del portale attribuirà ad uno o più utenti la facoltà di definire liberamente gli elementi delle relative tabelle.
Stampe
Il modulo prevede a corredo una serie di stampe: oltre agli elenchi delle attività per percorso/per alunno, è prevista la possibilità di stampare un foglio firme (cartaceo) e un prospetto settimanale; il programma inoltre sviluppa le schede di riepilogo per alunno, con il riporto delle presenze e delle competenze conseguite, e produce le certificazioni previste.
Software richiesto
Il programma Argo Scuola/Lavoro è destinato agli utenti di Argo Alunni Web e utilizza, in tempo reale, la comune base dati.
Requisiti minimi di sistema
Requisiti minimi di sistema per i programmi web
I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:
- CPU Atom N270 1,6 Ghz
- 1 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows XP o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.5
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
- Jitter: non superare i 10ms
- Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Le caratteristiche ottimali sono le seguenti
- CPU i5 4440S
- 2 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows 7 o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.7
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms
- jitter: non superare i 10ms
- tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Requisiti di sistema per i programmi client-server
- Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
- Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
- RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
- Hard disk con almeno 300 MB disponibili
- Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
- Drive CD-ROM
Note importanti:
- Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
- Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
- L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").