Area didattica
Argo PFI - Progetto Formativo Individuale
Con Argo PFI è possibile produrre per ciascun alunno il PFI: il “Progetto Formativo Individuale” (D.Lgs 61/2017) ossia il documento fondato sul bilancio personale che contiene i saperi e le competenze acquisiste dallo studente in tutto il percorso scolastico.
Il PFI viene approvato dal Consiglio di Classe entro il 31 Gennaio del primo anno di frequenza e quindi aggiornato durante l’intero percorso scolastico dell’alunno.
Funzionalità
L’applicativo permette di:
- Inserire gli interventi di personalizzazione
- Raccogliere e illustrare le informazioni, i titoli, le competenze (acquisite in contesti formali, non formali e informali), i saperi, le potenzialità, le carenze dello studente e gli interventi di personalizzazione a lui rivolti
- Motivare e orientare l’allievo nella costruzione del suo percorso formativo e monitorare il suo sviluppo
- Favorire il raccordo e assicurare un adeguato inserimento, sulla base dei crediti conseguiti, nel sistema dei passaggi tra IP e IePF
Configurazione e gestione
La scuola definisce i modelli di PFI che conformi alle proprie esigenze di indirizzo, partendo da una struttura di base proposta da Argo e suddivisa in cinque sezioni:
- A: Dati anagrafici e informazioni di presentazione
- B: Bilancio Personale Iniziale (BPI)
- C: Personalizzazione degli apprendimenti
- D: (opzionale) Elementi conoscitivi della vita scolastica dell’allievo
- E: Valutazioni
Ogni sezione è suddivisa in sottosezioni, con uno o più indicatori; nelle sezioni con più indicatori, la parte dei contenuti è già proposta da Argo ma può essere completamente personalizzabile.
Sono previste inoltre 6 sottosezioni (per ogni sezione) totalmente editabili e personalizzabili dall'utente.
Personalizzazione dei modelli
Argo propone un PFI di base già pronto all’uso lasciando piena libertà alla scuola di personalizzarlo in base alle proprie necessità. Per ogni singolo modello di PFI, si potranno scegliere le sezioni e sottosezioni che da utilizzare.
L’amministratore modifica le strutture proposte da Argo, adattandole alle esigenze del proprio PFI scolastico.
I modelli PFI vengono assegnati agli alunni per gruppi e/o tipologie di studio/lavoro; contestualmente, viene assegnato il Tutor agli alunni, per gruppi o singolarmente, scegliendolo fra i docenti della classe.
Caricamento dei dati per alunno
Il Tutor compila e revisiona il modello PFI assegnato all’alunno, tutte le volte che lo ritiene opportuno, utilizzando una piattaforma altamente collaborativa che visualizza una grande quantità di dati prelevandoli da Alunni Web ed altri applicativi Argo.
Compilazione revisioni del PFI
Il Tutor compila una nuova versione del PFI (ad ogni revisione o agli scrutini) mediante questa procedura (totalmente automatica). Ogni volta viene prodotto un nuovo documento di PFI sia formato PDF che ODT.
Consultazione
In questa sezione vengono mostrati i PFI più aggiornati. Tutti i docenti del CDC (oltre al dirigente) consultano i PFI con tutti gli allegati pubblicati dai tutor (PDP, PEI, UdA).
Approvazione e Pubblicazione per Alunni e Famiglie
Approvazione: il CDC approva l'ultimo PFI compilato dai tutor e, se necessario, li rende visibili alle famiglie con gli eventuali allegati (la scelta di visibilità degli allegati è separata per il PFI e per ogni singolo allegato).
La famiglia (genitori e alunni) con didUP Famiglia (la stessa app in uso per il registro elettronico) visualizza il PFI più aggiornato ed appone il visto.
Conservazione
A fine anno, il dirigente può inviare in conservazione su Gecodoc i PFI approvati e vistati dalle famiglie e dagli alunni per singolo alunno o per classe.
Integrazioni con altri applicativi
- Argo Alunni Web (necessario)
- Scuola Lavoro - ASL (opzionale)
- Gecodoc (opzionale)
Requisiti minimi di sistema per i programmi web
I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:
- CPU Atom N270 1,6 Ghz
- 1 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows XP o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.5
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
- Jitter: non superare i 10ms
- Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Le caratteristiche ottimali sono le seguenti
- CPU i5 4440S
- 2 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows 7 o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.7
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms
- jitter: non superare i 10ms
- tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Requisiti di sistema per i programmi client-server
- Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
- Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
- RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
- Hard disk con almeno 300 MB disponibili
- Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
- Drive CD-ROM
Note importanti:
- Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
- Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
- L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").