Area generale
Firma digitale
La firma digitale è basata sulla tecnologia della crittografia a chiave pubblica. Dal punto di vista informatico essa rappresenta un sistema di autenticazione di documenti digitali tale da garantire non ripudio. La nozione di firma digitale ha in Italia anche un'accezione giuridica, in quanto individua quel tipo di firma che può essere apposta ai documenti informatici alla stessa stregua di come la firma autografa viene apposta ai documenti tradizionali.
La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. Associata stabilmente al documento elettronico su cui è apposta, lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità, conferendo al documento piena efficacia probatoria.
Il servizio di Firma Digitale Remota con OTP Display/Mobile consente la sottoscrizione di documenti digitali in condizioni di massima sicurezza, senza l'utilizzo di Smart Card e l'installazione di hardware dedicato.
Per la sottoscrizione dei documenti digitali è infatti sufficiente un computer collegato ad Internet e una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo fisico (Token) o mobile (App Aruba OTP).
La Firma Digitale Remota gestisce solo certificati di Firma Digitale, non i certificati CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Come utilizzare la firma
Per firmare i documenti presenti nella postazione dell'utente è necessario installare il software di Firma ArubaSign, scaricabile a questo indirizzo.
Il servizio di firma remota è anche fruibile attraverso apposita interfaccia web, all'interno delle varie applicazioni Argo in tutte le procedure che prevedono la firma di documenti.
Come richiedere la firma digitale
La richiesta di firma digitale può essere fatta esclusivamente attraverso il proprio concessionario di zona, indicando il proprio numero di cellulare e una fascia oraria in cui si desidera essere contattati. Si verrà poi contattati telefonicamente dagli operatori di registrazione che provvederanno alla registrazione dei dati in tempo reale ai fini dell’emissione del certificato da parte di Aruba.
Il riconoscimento è a distanza, infatti Aruba invierà al richiedente, una mail con allegata la richiesta appena registrata assieme all’operatore, da controllare e confermare e un link che consentirà di eseguire il riconoscimento con SPID, CIE, CNS o Firma (Digitale\Remota). Eseguito con successo il riconoscimento Aruba invierà un ulteriore e-mail con la procedura di attivazione del certificato.
Se si è scelta la versione con OTP Fisico occorre attendere la consegna del Token per eseguire l’attivazione, se si è scelta invece la versione con OTP Mobile si può procedere subito scaricando dallo store l’App Aruba OTP. In ogni caso l’attivazione deve essere eseguita entro 90 gg a partire dalla conclusione con esito positivo della procedura di riconoscimento. In caso contrario la pratica di richiesta verrà cancellata da Aruba e sarà necessario procedere con una nuova emissione.
Come rinnovare il certificato
Il certificato ha la durata di tre anni ed entro la scadenza può essere rinnovato. A partire, infatti, dal sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del certificato, Aruba inoltrerà al Titolare, all’indirizzo email ad esso associato, i relativi avvisi contenenti le istruzioni e il link per procedere al rinnovo.
Tenendo presente che l’emissione del rinnovo è possibile entro 90 gg a partire dal buon esito della procedura di cui sopra, occorrerà compilare e inviare il form d’ordine disponibile al seguente link MODULO RINNOVO FIRMA.
Se non si riesce ad ultimare la procedura di rinnovo entro i termini occorrerà ripetere le procedure iniziali di registrazione e riconoscimento rivolgendosi nuovamente alla Concessionaria Argo di zona.
Attivazione della firma
Per la procedura di attivazione del certificato si rimanda alle guide pubblicate nel sito di Aruba e disponibili al seguente link.Requisiti minimi di sistema per i programmi web
I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:
- CPU Atom N270 1,6 Ghz
- 1 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows XP o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.5
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
- Jitter: non superare i 10ms
- Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Le caratteristiche ottimali sono le seguenti
- CPU i5 4440S
- 2 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows 7 o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.7
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms
- jitter: non superare i 10ms
- tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Requisiti di sistema per i programmi client-server
- Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
- Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
- RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
- Hard disk con almeno 300 MB disponibili
- Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
- Drive CD-ROM
Note importanti:
- Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
- Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
- L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").