Area contabile
Argo Pagonline: la soluzione per gestire in modo sicuro e veloce i contributi scolastici!
Argo Pagonline è l'applicativo che consente di effettuare i pagamenti dei contributi scolastici tramite pagoPA.
Funzioni generali:
- Prevede la possibilità, da parte del genitore* o del personale scolastico, di effettuare un pagamento immediato, tramite le funzioni messe a disposizione da pagoPA;
- Produce, a scelta dell’utente, un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria, ufficio postale o specifica App;
- Consente alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, per i pagamenti effettuati;
- Si integra in modo completo con Argo didUP per la gestione dei pagamenti da parte delle famiglie e con Argo Unica per i pagamenti dei docenti e del personale ATA;
- Consente alla Segreteria di verificare la situazione in qualsiasi momento, con la possibilità di predisporre rapidamente gli Avvisi di Pagamento per i genitori che, ad esempio, non dispongono di un dispositivo di accesso al portale;
- Con l'interazione con Argo Bilancio Web, Pagonline fornisce i dati di pagamento dei contributi scolastici, semplificando anche l'emissione delle reversali sui sospesi; al termine riporta nel pannello di Segreteria, l'esito dell'operazione di incasso.
- Attraverso i Servizi Web messi a disposizione dal Mim, si interfaccia con la piattaforma PagoinRete Ministeriale
- Predispone i flussi per le Spese Scolastiche, da comunicare all’Agenzia delle Entrate, con la possibilità di inviare i dati ad Argo Gecodoc per una eventuale conservazione.
- Mostra dati statistici e aggregati attraverso la Dashboard, utili soprattutto per monitorare l'andamento dei pagamenti.
* L’accesso al servizio avviene tramite il portale Argo Famiglia e non necessita di ulteriori credenziali.
Requisiti minimi di sistema per i programmi web
I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:
- CPU Atom N270 1,6 Ghz
- 1 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows XP o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.5
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
- Jitter: non superare i 10ms
- Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Le caratteristiche ottimali sono le seguenti
- CPU i5 4440S
- 2 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows 7 o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.7
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms
- jitter: non superare i 10ms
- tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Requisiti di sistema per i programmi client-server
- Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
- Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
- RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
- Hard disk con almeno 300 MB disponibili
- Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
- Drive CD-ROM
Note importanti:
- Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
- Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
- L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").