Argo Presenze Web

Per tutte le esigenze della Gestione delle presenze e del Conteggio degli orari


Scheda prodotto:

L’innovativo software Presenze Web gestisce in modo potente, efficace e funzionale il problema della rilevazione delle presenze, dallo scarico delle transazioni all’elaborazione degli orari effettuati da ciascun dipendente, fino alla stampa dei prospetti mensili.

Presenze Web, si interfaccia nativamente con i terminali Argo Kronos, attraverso una procedura dedicata. Le transazioni effettuate sui terminali sono disponibili, già dal minuto successivo, per la successiva elaborazione.

La gestione delle assenze del personale scolastico, è integrata con Argo Personale Web.

Il sistema è facilmente adattabile alle regole di timbratura di qualsiasi utente e permette di personalizzare i calcoli in base a qualsiasi esigenza. È possibile creare orari diversi, ciascuno dei quali può essere associato ad un dipendente che abbia orari di lavoro, anche diversi e in differenti periodi dell’anno.

È possibile organizzare i dipendenti e gli orari previsti anche per reparti, gruppi operativi e gruppi trasversali. Si possono creare con la massima semplicità turnazioni orarie a settimane alternate, su periodi e con cicli completamente personalizzabili.

L’orario giornaliero, viene utilizzato nella composizione degli orari settimanali dei dipendenti, nei quali è possibile prevedere giorni lavorativi, non lavorativi, oppure dove si può fare solo straordinario. Su ogni giorno è possibile applicare un max giornaliero sulle timbrature ordinarie e anche dei max sulle singole causali. È inoltre possibile spostare l’eccedenza derivante dai max delle singole causali, su altre causali (ad es. su una causale di recupero), applicando anche qui una soglia di tolleranza.

L'elaborazione e la correzione degli orari è basata su una serie di strutture giornaliere, dette "cartellini". Questi elementi vengono creati all'inizio del periodo da elaborare, e contengono le timbrature previste, le flessibilità/tolleranze applicate all'orario e numerosi altri elementi funzionali al calcolo. Con l'elaborazione vengono quindi rilevate le timbrature reali, e le giustificazioni previste in quel giorno, e calcolati i totali periodici giornalieri e mensili.

In caso di errori o di differenza tra la previsione e il totali giornalieri, i giorni saranno evidenziati e si potranno applicare correzioni e variazioni di qualunque ordine.

Una volta creato, ed elaborato senza errori, il cartellino sarà formalizzato e i risultati del calcolo contenuti al suo interno rimarranno immutati nel tempo. In ogni caso sarà sempre possibile rielaborare manualmente il cartellino, aggiornandone la struttura.

È possibile istruire Presenze Web sui metodi da utilizzare per il calcolo dei totali, mediante una speciale procedura denominata Definizione di Presenza, che consente il massimo controllo sui calcoli finali, e prevede la gestione automatica dell’art. 51 del CCNL, con decurtazione della pausa per intero, oppure per il solo tempo di pausa fruito.

È possibile creare dei calcoli personalizzati, sommando e/o sottraendo causali e giustificativi.

Il software è corredato da un utilissimo Help contestuale che si attiva/disattiva cliccando sull'icona in alto a forma di punto interrogativo (?) ed è disponibile sulle funzioni più importanti del programma.

Accesso dedicato al dipendente

Il personale della scuola può accedere a Presenze Web (con un accesso dedicato) per visualizzare gli orari previsti, le timbrature effettuate, i permessi fruiti, le eventuali correzioni e relative annotazioni immesse della segreteria del personale. Potrà effettuare una stampa del cartellino mensile con la simulazione dei calcoli, al mese corrente, compreso il dettaglio dell’applicazione dell’art. 51, anche in assenza di elaborazioni manuali da parte della segreteria.

Caratteristiche degli impianti

L'hardware si può configurare in più soluzioni possibili, dalla più semplice, per le necessità di un unica sede, con un solo terminale, alle più complesse che permettono di avere più sedi, dislocate in diverse città.

L'utilizzo dei terminali/tablet di nuova generazione Argo Kronos consente, inoltre, di automatizzare lo scarico e centralizzare i dati su internet in tempo reale. Il vantaggio è evidente: la segreteria può rilevare le transazioni da internet in qualsiasi momento e ottenere sempre la situazione più aggiornata da tutti i plessi con un semplice click e senza l'utilizzo di reti VPN.

I terminali Kronos sono aggiornabili e personalizzabili direttamente tramite internet; funzionano con tessere di tipo NFC-MIFARE contactless, che sono personalizzabili a colori, con logo della scuola e con fotografia.

Requisiti minimi di sistema per i programmi web

I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

  • CPU Atom N270 1,6 Ghz
  • 1 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows XP o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.5
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettività:

  • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
  • Jitter: non superare i 10ms
  • Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%

Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

  • CPU i5 4440S
  • 2 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 7 o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.7
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettività:

  • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%

Requisiti di sistema per i programmi client-server

  • Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
  • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
  • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
  • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
  • Drive CD-ROM

Note importanti:

  • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
  • Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
  • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").