Argo Software ha una soluzione ad hoc per consentire all’Istituto scolastico di ridisegnare il proprio sito web secondo le modalità previste dalla Misura 1.4.1. e descritte nel paragrafo “Implementazione del modello di sito per le scuole”, garantendo il pieno “Raggiungimento dell’obiettivo di conformità al modello sito per le scuole”. (Vedi Allegato 2 – Definizione del perimetro degli interventi relativi alla Misura) 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” - SCUOLE (Aprile 2022)
La soluzione Argo garantisce non solo interfacce coerenti, fruibili e accessibili secondo il modello di sito per le scuole, in conformità con quanto previsto dalle Linee guida emanate ai sensi del CAD, e dalle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici ma, adotta specificatamente il modello Designers Italia open source (Wordpress), nella sua ultima versione rilasciato nel canale Github, hosting per progetti software, lo scorso giovedì 23 giugno e in versione ufficiale sul sito AGID il 27 giugno.
L’esperienza della Argo nello sviluppo, migrazione dei contenuti, manutenzione e assistenza di ben oltre 1.700 siti già adottati dalle Scuole Italiane, sono garanzia di una soluzione che permette alle scuole di rispondere ai bisogni dei cittadini in modo rapido e a basso costo, sfruttando flussi e funzionalità all’avanguardia.
La demo “PORTALE SCUOLA CLOUD” con Design Istituzionale conforme al modello AGID (Misura 1.4.1) è disponibile al seguente sito, con relativa dichiarazione di accessibilità e conformità alle norme.
Argo Software è una società che da sempre può vantare un atteggiamento leale e trasparente nei confronti dei clienti, pertanto suggeriamo ai Dirigenti Scolastici, prima di firmare contratti per siti con CMS proprietari o che non rispettano i requisiti di conformità, di verificare attentamente l’aderenza alle disposizioni di legge, evitando di incorrere in sanzioni e responsabilità per danno erariale.
Ricordiamo che le scuole hanno tutto il tempo necessario per scegliere la soluzione più performante per il proprio istituto e per verificare ogni offerta sia sul profilo interpretativo che applicativo della normativa, essendoci 6 mesi (180 gg) - dalla data di notifica del decreto di Finanziamento - per sottoscrivere i contratti di affidamento della fornitura.