Area didattica
Argo LIBRI DI TESTO
L’aggiornamento del programma libri di testo relativo alle adozioni librarie per l’anno scolastico 2020/21, sarà disponibile sul nostro sito per tutte le scuole che hanno rinnovato il contratto per l’anno 2020. Diversamente, per coloro che non hanno attivo il contratto di assistenza con Argo Software, potranno rivolgersi alla nostra rete commerciale o, in alternativa, scaricare il contratto cliccando qui.
N.B. I testi da adottare nella scuola sono prelevati dal catalogo generale dell'A.I.E. ,che ne detiene la proprietà esclusiva.
I dati estratti dalla banca dati AIE possono essere utilizzati unicamente ed esclusivamente per fruire del servizio Argo Libri di testo.
L'applicativo, consente di accedere all'intero archivio di tutti i testi adottabili nelle scuole italiane, costantemente aggiornato dall'A.I.E. con i prezzi in vigore al momento dell'adozione; semplifica drasticamente e rende persino piacevole l'operazione di compilazione dei modelli, consentendone l'espletamento in pochi minuti.
Il nostro software, segue l'intero iter delle adozioni, a partire dalla stampa delle proposte di adozione da parte dei docenti, predisposte per ciascuna classe e per ciascuna materia, fino alla trasmissione dei dati all'AIE.
L'integrazione tra LIBRI DI TESTO e Argo SCUOLANEXT consente alle scuole di demandare, per intero, la gestione delle proposte di adozione, direttamente ai docenti, mediante le funzioni presenti con l'accesso a loro riservato, eliminando del tutto la gestione del cartaceo e riducendo drasticamente la possibilità di errori di compilazione.
Il programma e' configurabile per essere utilizzato in modo ottimizzato per scuole primarie, sec. di primo grado e scuole sec di secondo grado.
Nella definizione dei dati anagrafici della scuola il programma utilizza automaticamente i codici delle specializzazioni e sperimentazioni definiti dall'A.I.E. e contenuti nell'apposita tabella.
I testi da adottare nella scuola sono prelevati dal catalogo generale dell'A.I.E. in modo estremamente veloce e flessibile via internet. Grazie infatti alla speciale procedura di ricerca è possibile l'individuazione del testo specificando, in qualsiasi ordine, una o piu' parole facenti parte dei dati individuativi del testo (casa editrice, titolo, autori, ...). Il testo cosi' individuato entra a far parte dell'archivio dei testi adottabili nella scuola; il tutto senza caricare alcun dato descrittivo del testo e senza doverne ricercare il nuovo prezzo in quanto tutto gia' prelevabile dal catalogo generale con un semplice clic del mouse.
Eventuali testi da adottare e non presenti nel catalogo generale (edizioni locali, libri speciali...) possono essere caricati dalla scuola specificandone i dati salienti (Autore, Titolo, codice I.S.B.N., Editore, prezzo, anno edizione, ecc.) e inserendoli cosi' nell'archivio scolastico dei testi adottabili.
I testi da adottare, una volta attribuiti alle rispettive materie di insegnamento, possono quindi essere assegnati alle classi interessate in due diverse modalita' secondo le preferenze dell'operatore:
- Per classe: posizionandosi di volta in volta su una classe, vengono assegnati i libri.
- Per libro: posizionandosi di volta in volta su un libro, viene contrassegnata la classe in cui deve essere adottato.
Una volta specificate le adozioni il programma provvede automaticamente a tutti gli adempimenti a valle, sia quelli dovuti che quelli di utilita' informativa per la scuola:
- Compilazione e stampa modello adozioni per uso interno
- Compilazione e stampa modello per librai
- Compilazione e stampa Quadro riassuntivo costo delle adozioni per classe e per l'intero Istituto
- Elenco dei libri adottabili
- Compilazione e stampa modelli per A.I.E.:
- Anagrafica scuola
- Adozioni
- Quadro delle classi
Al termine dei lavori il programma consente l'invio su files aventi tracciato standard definito dall'A.I.E. per posta elettronica. Il programma e' predisposto per generare la e-mail con allegati i files da inviare automaticamente all'A.I.E (qualora lo stesso computer sia collegato ai servizi di posta elettronica).
Infine è possibile trasferire ad Argo Alunni Web le adozioni per la stampa delle cedole librarie.
Requisiti minimi di sistema per i programmi web
I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:
- CPU Atom N270 1,6 Ghz
- 1 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows XP o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.5
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
- Jitter: non superare i 10ms
- Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Le caratteristiche ottimali sono le seguenti
- CPU i5 4440S
- 2 Gb RAM libera
- Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel
Sistemi operativi compatibili:
- Microsoft Windows 7 o sup.
- Apple Mac OS X >= 10.7
- Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6 N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java
Browser:
- Mozilla Firefox >= versione 10
- Google Chrome >= versione 30
Connettività:
- Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
- Latenza di rete: inferiore ai 50ms
- jitter: non superare i 10ms
- tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%
Requisiti di sistema per i programmi client-server
- Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
- Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
- RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
- Hard disk con almeno 300 MB disponibili
- Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
- Drive CD-ROM
Note importanti:
- Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
- Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
- L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").